Economia e Sviluppo

Non vi è dubbio che il tema principale per prendersi cura di un territorio è il lavoro. Lavoro che si deve cercare, inventare, sostenere e legittimare come elemento e valore indispensabile per la realizzazione del cittadino. È necessario ritornare vicino ai cittadini con servizi che tengano conto delle reali necessità delle caratteristiche del territorio e del mercato del lavoro locale.

È necessario riappropriarsi di questa importante competenza in maniera coordinata e strategica con tutti gli attori coinvolti. Diventa indispensabile riattivare una rete tra il sistema imprenditoriale e quello della formazione e della scuola che veda il Comune come luogo e attore chiave in grado di svolgere la sua funzione di facilitatore.

Attivare un osservatorio che guardi al futuro e fornisca informazioni agli amministratori pubblici per utilizzare al meglio le risorse a disposizione. Fare impresa è la chiave per rilanciare un territorio partendo dalle nuove generazioni che meritano di essere considerate per il loro immenso potenziale, che devono ritrovare le giuste motivazioni sui loro schemi e non su quelli attuali legati al passato, dove l’idea è troppo spesso imbrigliata in adempimenti burocratici piuttosto che sull’esaltazione delle potenzialità. Supportare lo sviluppo del tessuto produttivo attraverso la creazione di nuove imprese è l’obiettivo di un Comune moderno.